News

CROSS COUNTRY DEI PARCHI CHIUDE IL SIPARIO 2023


27.09.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

Con il successo del 10° Cross Dei Navigli, occasione di festeggiamenti per i 30 anni di attività di HR Team, si è conclusa la stagione del circuito, con la vestizione delle maglie da leaders e tutte le premiazioni del caso. Premiati anche i nuovi Campioni Provinciali XC ACSI di Milano.

 

 

Il termine più appropriato per descrivere la tappa di chiusura è il famoso detto “dulcis in fundo”. Una location meravigliosa, la professionalità e competenza dei cronometristi di Real Time, dello Speaker del circuito Il Gianlu, e del fotografo ufficiale Mauro di FotoSì, un tracciato adrenalinico e la riuscitissima Mini MTB, sono il frutto di una selezione e dell’esperienza di HR Team, che a Pontevecchio di Magenta (MI) ha organizzato, il 24 settembre, l’ultima tappa di Cross Country dei Parchi 2023. La 10^ edizione di CROSS DEI NAVIGLI è stata anche occasione di festeggiare degnamente il 30° anno di attività del Team.

 

Sono stati 153 gli iscritti alla competizione, che oltre ad essere valida come prova finale del rinomato circuito è stata anche prova conclusiva del Campionato Provinciale XC Acsi di Milano, in presenza del Presidente di ACSI Milano Fabrizio Scaramuzzi, che ha consegnato ai vincitori del titolo la prestigiosa maglia.

 

Dopo la competizione inserita nel calendario del circuito si è svolta anche la Mini MTB, che è stata un vero e proprio successo. Sono stati ben 24 i partecipanti, che si sono divertiti ed hanno proseguito con il nutella-party post gara. Alla competizione hanno partecipato anche “ragazzi” di 12/13 anni, che hanno dimostrato una grinta tale da lasciare nel pubblico presente la sensazione di avere davanti futuri campioni. Per ora la cosa bella è che esistano organizzatori che mettono in scena queste manifestazioni per fare divertire anche i più giovani, ed indirizzarli ad uno sport sano e con alti principi di amicizia e solidarietà tra atleti, che siano compagni di squadra o di altri Teams.

 

Durante la giornata sono stati garantiti alla perfezione tutti i servizi, dal lavaggio bici al ristoro finale, oltre che al pasta-party. Un plauso va dunque ad HR Team, ed a Presidente Biagio Celozzi, nonché agli innumerevoli volontari che hanno offerto il proprio tempo e la propria opera.

 

Dopo la competizione, e dopo le premiazioni di giornata, si è svolta la cerimonia di vestizione delle maglie realizzate da Aquadro2 per i Leaders finali di stagione 2023 per Cross Country dei Parchi, oltre che tutte le altre premiazioni finali di circuito.

 

Ci dispiace per l’annullamento delle due penultime tappe, che per questioni di danni da precipitazioni piovose intense non si sono potute disputare. Sul meteo avverso purtroppo non si è potuto fare niente, ma siamo positivi e speranzosi in una prossima stagione più fortunata. Il c.o. si riunirà a breve, per iniziare a parlare di ventaglio di gare 2024. Intanto ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutati e sostenuti, e soprattutto un grazie agli atleti che hanno scelto il nostro circuito per questa stagione”, ci dice in conclusione Gianni Ferrario, coordinatore di Cross Country dei Parchi.

 

Continuate a seguirci, e presto inizieremo a parlarvi di una nuova grande stagione con C.C.d.P!

 

 

 

 

Ecco i leaders finali di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Roberta Frigeri – Skorpioni Racing Team

JUNIOR – Christian Rizzotto – F.lli Rizzotto Coop Lombardia

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Marco Grotti – Team Viper Ticino

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Salvatore Giampà – HR Team

M5 – Marco Dell’Angelo – GS Marcelli

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Giorgio Bano – Induno Olona

 

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 10.332 punti

F.lli Rizzotto, con 6.702 punti

GS Marcelli, con 5.653 punti

Skorpioni Racing Team, con 4.692 punti

Team Uslenghi, con 4.426 punti

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

23.07.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

 

Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa

 

 


CROSS COUNTRY DEI PARCHI 2023: VIA AL GRAN FINALE. IN CABINA DI REGIA HR TEAM, CON ESPERIENZA TRENTENNALE


19.09.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

Al via, il 24 settembre, il 10° Cross Dei Navigli. Sarà l’ultima tappa di circuito, ed ospiterà le premiazioni finali 2023. La gara sarà anche prova conclusiva del Campionato Provinciale XC ACSI di Milano, ed ancora occasione di festeggiamenti per i 30 anni di HR Team

 

 

Tutto è pronto a Pontevecchio di Magenta (MI) per la gara che andrà a chiudere in bellezza le competizioni di Cross Country dei Parchi 2023. L’appuntamento è fissato per il 24.09.2023, con la gara denominata CROSS DEI NAVIGLI, giunta alla sua 10^ edizione, ed organizzata da HR Team, che il 18 giugno scorso ha festeggiato il 30° anno di attività.

 

Per noi è un obiettivo importante”, ci racconta Presidente Biagio Celozzi, “e siamo felici di poter ripetere i festeggiamenti in occasione della nostra gara, anche in occasione delle premiazioni finali di circuito e della vestizione sia dei Leaders che dei Campioni Provinciali”, conclude.

 

Proprio in occasione di questo 30° compleanno, durante il pasta party si potrà scegliere un menù speciale dedicato agli atleti. Questo è solo uno dei modi in cui festeggeremo insieme ai nostri amici bikers”, aggiunge il Consigliere Gianni Ferrario.

 

Infatti la giornata di domenica sarà fitta di eventi e premiazioni. Sono garantiti tutti i servizi di Assistenza Sanitaria, lavaggio bici, ristoro e pasta party.

 

 

Andiamo a vedere i dettagli:

 

Il ritrovo è fissato a Cascina Regina, in Strada Valle 36 a Magenta (MI) per le ore 8.00, con la fase di verifica tessere. Si raccomanda in particolare di seguire sul navigatore il versante che arriva dalla SS11, e di arrivare al parcheggio entro le ore 9.30, orario in cui verrà chiusa la strada.

 

La partenza è prevista per le ore 10.00, con partenze scaglionate a fasce che verranno eventualmente accorpate a seconda del numero dei partecipanti, da effettuarsi ogni 30 secondi.

 

Il percorso è stato leggermente modificato in ultimo, evitando punti danneggiati dagli eventi naturali (precipitazioni), ed è comunque disponibile alla prova. Saranno 6,30 km con 50 metri di dislivello, da ripetersi per 5 volte, per un totale quindi di 31,5 km con 250 metri d+.

 

Nel finire della competizione si svolgeranno sia il pasta party, con la possibilità di integrare con il menù speciale dedicato al trentennio della società di casa, ed unitamente le premiazioni di giornata, che prevedono un’integrazione nel numero dei premiati: avendo dovuto annullare due gare, verranno premiati i primi 5 di categoria invece che i primi tre. Oltre a questi verranno premiate anche le prime tre società.

 

A seguire si svolgeranno le premiazioni finali del Cross Country dei Parchi 2023, con la vestizione dei Leaders con le prestigiose maglie della linea “Replica Team” realizzate da Aquadro2, che non solo saranno un ricordo della vittoria, ma potranno anche essere utilizzate per lo sport, in quanto confezionate in tessuti tecnici ed altamente traspiranti.

 

Verranno poi premiati anche i Campioni Provinciali ACSI XC, in presenza del Presidente ACSI per la provincia di Milano, Fabrizio Scaramuzzi, che consegnerà ai meritevoli atleti la maglia dedicata al Campionato, di cui il 10° Cross dei Navigli ne è prova conclusiva.

 

La giornata di festa non finisce poi qui. E’ infatti prevista la “Mini Cross dei Navigli”, gara dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni e completamente gratuita, organizzata in collaborazione con MTB Cicli Battistella Bike School. Ecco gli orari e le fasi: alle 14.00 ritrovo ed iscrizioni, alle 15.00 partenza ed alle 16.00 merenda e premiazioni per tutti i piccoli atleti.

 

La grande festa vi attende. Sarà l’occasione giusta per passare una giornata con tutti gli amici che hanno scelto il Cross Country dei Parchi per questa stagione della mountainbike, ma anche per trascorrere la domenica insieme alla vostra famiglia.

 

Vi aspettiamo!

 

 

 

 

Ricordiamo quali sono stati i leaders dopo la 6^ tappa (la 7^ e l’8^ sono state annullate) di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Roberta Frigeri – Skorpioni Racing Team

JUNIOR – Christian Rizzotto – F.lli Rizzotto Coop Lombardia

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Marco Grotti – Team Viper Ticino

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Claudio Rizzotto – Team RCR

M5 – Marco Dell’Angelo – GS Marcelli

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Giorgio Bano – Induno Olona

 

 

 

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 7839 punti

F.lli Rizzotto, con 5098 punti

GS Marcelli, con 4474 punti

 

Team Uslenghi, con 3732 punti

All4Cycling, con 3678 punti

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

23.07.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

 

Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa

 

 


 


CROSS COUNTRY DEI PARCHI 2023: DOPO IL 5° TROFEO RIFUGIO CARABELLI, ANNULLATA ANCHE LA 30^ GAJALONGA


01.09.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

Oltre alla 7^ tappa del circuito, che era in programma per domenica 23 giugno, non si disputerà neanche l’8^, che era a calendario per il prossimo 17 settembre. Le quote delle due tappe verranno rimborsate. E’ attesa per il 24 settembre: 10° Cross Dei Navigli e premiazioni finali!

 

Quello che nasce sfortunato va lasciato correre. Il 5° Trofeo Rifugio Carabelli, già a calendario di inizio stagione per il 25 giugno, si dovette rimandare al 23 luglio. Il motivo? Il c.o. pensò bene di fare cosa gradita agli atleti, facendo coincidere la data della manifestazione sportiva con la festa del paese.

 

A ridosso della data prevista, il meteo ci mise ben più che lo zampino: fu un vero e proprio cataclisma. Le foto che girarono sui social non lasciavano dubbi sul disastro avvenuto sul percorso e nella struttura che avrebbe dovuto ospitare la location di tutte le fasi di gara, comprese premiazioni e pasta-party.

 

La storia si ripete. Se non fosse stato solo il meteo a fare danni sul tracciato di gara della 30^ edizione della storica Gajalonga, il vero e proprio motivo per l’annullamento si è presentato in questi giorni. L’Ente Parco del Ticino ha deciso che per preservare la flora e la fauna del suo territorio non si potranno più utilizzare i single tracks in maniera massiva, e si è quindi creata l’impossibilità di dare luogo alla gara.

 

Lo stesso Ente Parco del Ticino, per agevolare l’organizzazione della competizione, ha presentato una mappatura per un ipotetico tracciato alternativo, che non è però piaciuto agli organizzatori, i quali una gara di mountainbike la intendono nei boschi. Il percorso alternativo proposto non presentava nessun dislivello e nessun tratto boschivo. La gara è quindi definitivamente annullata.

 

Un vero disastro quindi, ma visto che abbiamo recentemente vissuto (2020 e 2021) periodi ben peggiori, ci si rimbocca le maniche e si va avanti con forza ed ottimismo. Come primo passo il c.o. di Cross Country dei Parchi rimborserà a tutti gli abbonati la quota economica delle due gare non disputate. Di questo si occuperanno i cronometristi di Real Time, che provvederanno ad effettuare il bonifico per ogni singolo abbonato. In seconda battuta si guarda già alla tappa del gran finale di stagione.

 

Facciamo quindi un piccolo riassunto delle ultime tre tappe a circuito:

 

23.07.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA) - ANNULLATA

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO) – ANNULLATA

 

Per quanto riguarda l’ultima gara del ventaglio di competizioni di Cross Country dei Parchi 2023 (24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA - MI), è assolutamente confermata, così come lo è la grande festa post gara, che comprenderà anche la cerimonia ufficiale di Premiazioni Finali di Circuito 2023!

 

Non perdete quindi il prossimo comunicato stampa, dove sveleremo tutti i dettagli e gli orari. Un’anticipazione? ... La gara sarà valida come Campionato Provinciale di Milano XC per l’ACSI.

 

 

 

Ricordiamo quali sono stati i leaders dopo la 6^ tappa di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Roberta Frigeri – Skorpioni Racing Team

JUNIOR – Christian Rizzotto – F.lli Rizzotto Coop Lombardia

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Marco Grotti – Team Viper Ticino

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Claudio Rizzotto – Team RCR

M5 – Marco Dell’Angelo – GS Marcelli

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Giorgio Bano – Induno Olona

 

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 7839 punti

F.lli Rizzotto Cooperativa Lombardia, con 5098 punti

 

GS Marcelli, con 4474 punti

Team Uslenghi, con 3732 punti

All4Cycling, con 3678 punti

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

23.07.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

 

Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa

 

 


CROSS COUNTRY DEI PARCHI 2023 “INNESTA” LA 6^. ARRIVA LA 3^ XC DEL BOIA


06.06.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

Domenica 11 giugno si tornerà a correre ed a divertirsi. Il 3° Memorial Antonio Crespi vedrà un percorso allungato di circa due km totali.

 

 

Quando ad organizzare c’è l’esperienza del Team Mtb Evaloon non si può mancare. L’appuntamento è fissato con il ritrovo e verifica tessere dalle 7.30 alle 9.00 presso la segreteria, che verrà allestita al Centro Parco “Cascina Monte Diviso” di Via Brennero a Gallarate (VA).

 

La partenza ufficiale della gara verrà dato alle 9.30 dall’Ostello Monte Diviso, con una piccola novità. Come ci racconta Presidente Davide Ruffini, sono stati individuati alcuni inediti interessanti passaggi, ed il percorso risulterà allungato rispetto a quanto esposto nella locandina. Ci saranno infatti due chilometri in più nel totale di gara (circa 30 quindi), ed il dislivello totale di risulto sarà di circa 550 metri.

 

E’ presto per fare previsioni meteo, in questo giugno insolito. La cosa indispensabile da sapere è che la gara si svolgerà in ogni caso e con qualsiasi condizione. D'altronde lo sport della mountainbike è per atleti resistenti ed appassionati

 

Siamo oramai oltre la metà del circuito, e la classifica si fa movimentata. E’ il momento di dare tutto per la conquista dei punti, sia per l’ambito titolo di Leader di categoria individuale che per le Società.

 

 

 

Ed a proposito di punti, come promesso nello scorso comunicato stampa, ecco la lista dei Leaders e delle Società aggiornata per quanto riguarda il circuito.

 

 

Ecco quali sono i leaders dopo la 5^ tappa di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Roberta Frigeri – Skorpioni Racing Team

JUNIOR – Christian Rizzotto – F.lli Rizzotto Coop Lombardia

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Marco Grotti – Team Viper Ticino

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Salvatore Giampà – HR Team

M5 – Marco Dell’Angelo – GS Marcelli

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Giorgio Bano – Induno Olona

 

 

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 6579 punti

F.lli Rizzotto Cooperativa Lombardia, con 4239 punti

 

GS Marcelli, con 3869 punti

Team Uslenghi, con 3060 punti

All4Cycling, con 3026 punti

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

 

Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa

 

 


LA BOSCHILONGA 2023 HA FESTEGGIATO PER BEN DUE GIORNI. E’ STATO UN 30° COMPLEANNO DI SUCCESSO

07.05.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

La 5^ tappa di Cross Country dei Parchi, ha visto ad Uboldo (VA) ben 4 manifestazioni sportive legate alle “ruotegrasse”, di cui la competitiva di domenica è stata anche prova valida di Campionato Provinciale ACSI XC per Varese

 

 

Ci ha provato, “Iuppiter Pluvius”, a mettere i bastoni tra le ruote dei partecipanti a questa storica gara, ma se è vero che il sole bacia i belli, gli uomini e le donne di Helios Asd, Astra, Eco90 e Pro Loco Uboldo devono essere bellissimi. Infatti fortuna ha voluto che la pioggia notturna tra sabato e domenica abbia creato il terreno ideale per la vera mountainbike, e che il rovescio si sia calmato giusto alle 7.00 della domenica mattina.

 

Quando alle 7.30 di domenica 7 maggio si è dato il via alla prima fase di verifica tessere ed iscrizioni, la giornata era oramai l’ideale per una gara di mountainbike, senza pioggia, con temperature piacevoli e con il fango, a rendere ancora più eroico il tracciato per i circa 270 iscritti. La gara principale è stata valida come 5^ prova del rinomato circuito Cross Country dei Parchi e come prova unica per il Campionato Provinciale ACSI XC della provincia di Varese.

 

A pochi minuti dalla partenza della gara principale si è avviata la “Boschilonga Retrò”, che ha visto cimentarsi nel tracciato di gara da 34 km i partecipanti alla “non competitiva”.

 

Ad accogliere tutti all’arrivo, un sanissimo ristoro che comprendeva delle vaschette di frutta fresca mista, oltre alle bevande. A seguire premiazioni, e pasta party a cura della Pro loco di Uboldo. Oltre alle premiazioni di rito sono stati riconosciuti anche Antonino Marchese per avere partecipato a ben 27 edizioni della Boschilonga e Giovanni De Agostini, classe 1944, come “meno giovane” in gara.

 

Facciamo un passo indietro, fino alla giornata di sabato 6 maggio. In una giornata tipicamente primaverile si è svolta la promozionale per bimbi, denominata “Boschimini”. Oltre a questa, anche la partenza della “Ecopedalata dei Mughetti”, pedalata ecologica aperta a tutti, bambini ed adulti. Alla fine, festa con merenda per i bambini ed aperitivo per gli adulti. La manifestazione è stata un vero successo.

 

Abbiamo fatto i miracoli”, ci racconta Stefano Landonio, Vice Presidente di Helios Asd, “La pioggia ha fatto dei disastri, creando ostacoli naturali, come ad esempio un albero caduto sul percorso. Uomini e donne del nostro Team e di Astra hanno lavorato incessantemente perché tutto andasse bene, ed in particolare si è creato un gruppo di lavoro, già dalle 4.45 della domenica mattina, per ripristinare il tracciato di gara”, continua Landonio.

 

Siamo molto soddisfatti di questo ennesimo successo della Boschilonga e delle manifestazioni ad essa di contorno. Ringraziamo tutte le persone che hanno lavorato per la buona riuscita di questo evento, Pro Loco di Uboldo compresa. Anche a nome di Presidente Stefano Moneta ringrazio anche tutti i partecipanti, con la promessa che replicheremo il prossimo anno”, conclude.

 

Diciamolo dunque con un linguaggio da “social”: Signore e Signori, tutti in piedi, ed applausi per gli organizzatori della Boschilonga 2023!

 

 

 

Nel prossimo comunicato stampa renderemo nota la lista dei Leaders e delle Società aggiornata per quanto riguarda il circuito.

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

  Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa

 


“CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023 E’ AL GIRO DI BOA CON LA BOSCHILONGA, CHE COMPIE 30 ANNI



01.05.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

Saranno due giorni di festa ad Uboldo (VA), in occasione di questo importante traguardo. Sabato correranno i bimbi, con la “Boschimini”, e ci sarà anche la pedalata ecologica per tutti: la “Ecopedalata dei Mughetti”. Domenica la competizione valida come 5^ prova di circuito, e come Campionato Provinciale ACSI per Varese

 

 

Siamo arrivati a metà del calendario, e ci aspetta una delle tappe più sentite del ventaglio di gare di Cross Country dei Parchi. In occasione del suo 30° compleanno, la Boschilonga di Uboldo (VA), inizierà i festeggiamenti già dal sabato. Ma i veri festeggiati saranno i partecipanti. Si è infatti pensato ad ogni categoria di pedalatori.

 

La filosofia del circuito 2023 comprende la promozione della mountainbike a partire dai giovanissimi fino all’età di 14 anni. Il programma parte dalle ore 15.00 di sabato 6 maggio, con il ritrovo e le iscrizioni presso la Cascina Leva, in Via Cerro n. 251 ad Uboldo. Le operazioni di iscrizione chiuderanno alle 15.30, e la partenza è fissata per le 16.00. Insieme con la “Boschimini” ci sarà anche la partenza della “Ecopedalata dei Mughetti”, pedalata ecologica aperta a tutti, bambini ed adulti. Sicuramente sarà una giornata da condividere con la famiglia, all’insegna dello sport e della natura. Alla fine, intorno alle 17.30, ristoro e premiazioni.

 

La competizione all’insegna della sfida dei Leaders di circuito, ma anche del resto degli abbonati, si disputerà invece domenica 7 maggio. Il ritrovo per le iscrizioni è fissato dalle 7.30 alle 9.00, presso il centro sportivo “Claudio Galli”, in Via Manzoni n.151 ad Uboldo. Alle 9,30 è prevista la partenza, per un tracciato a giro unico unico da 34 km, con un percorso che prevede tra l’altro un interessante passaggio tecnico in una cava. Principalmente la competizione è adatta a tutti.

 

Alcuni minuti dopo la partenza della gara ufficiale ci sarà lo starter della cicloturistica, denominata “Boschilonga Retrò”, per chi si volesse cimentare nel tracciato di gara ma senza troppa fretta. Essendo un giro unico da 34 km non ci saranno pericolosi doppiaggi, e ci si potrà godere la natura con tranquillità

 

Appena terminata la competizione sarà il momento delle premiazioni e di un’estrazione di premi a sorteggio, poi pasta-party per tutti. Naturalmente sono garantiti tutti i servizi (assistenza sanitaria, ristoro, docce, lavaggio bici, parta party).

 

Gli amici di Helios Asd vi aspettano!

 

 

 

 

Vediamo quali sono i leaders dopo la 4^ tappa di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Roberta Frigeri – Skorpioni Racing Team

JUNIOR – Christian Rizzotto – F.lli Rizzotto Coop Lombardia

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Roberto Busata – Team Mazzucchelli

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Salvatore Giampà – HR Team

M5 – Marco Dell’Angelo – GS Marcelli

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Giorgio Bano – Induno Olona

 

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 5679 punti

GS Marcelli, con 3214 punti

 

F.lli Rizzotto Cooperativa Lombardia, con 3082 punti

All4Cycling, con 2490 punti

Team Uslenghi, con 2347 punti

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

  Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa


“CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023 CHIAMA, BESOZZO RISPONDE CON #TRENTACHILOMETRI DI PURO DIVERTIMENTO!


24.04.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

Saranno 4 giri da 7 km e mezzo quelli da affrontare per la quarta prova di stagione, con tutti i servizi e la “Mini Mtb” pomeridiana gratuita, per un’altra giornata di competizione ma anche un momento da trascorrere in famiglia

 

 

Siamo alla quarta di stagione per gli abbonati al circuito. Il Comune di Besozzo (VA) in collaborazione con la Asd Cross Country dei Parchi è pronto ad accoglierci già dalle 8.00 di domenica mattina 30 aprile, orario in cui è previsto il ritrovo, presso l’edificio Comunale di Besozzo in via Mazzini n.2, per la verifica tessere e le iscrizioni.

 

La partenza sarà data ufficialmente alle 9.30, con la suddivisione per griglie a seconda della fascia di età. Il 2° GP Mtb Besozzo prevede un tracciato da 7,5 km, con un dislivello di 180 metri a giro, da ripetersi per quattro volte per tutte le categorie in gara, per un totale di 30 chilometri e con 720 metri d+.

 

 

 

Le docce, spogliatoi, lavaggio bici saranno a disposizione di tutti gli atleti presso lo Stadio Comunale adiacente allo stesso luogo di ritrovo.

 

Il tracciato di gara è prettamente collinare, con circa 1 km su asfalto ed i restanti 6,5 km interamente boschivi. Il percorso è suddiviso in 3 zone: la prima parte è quasi completamente in salita, con un breve single-track. La seconda zona è per lo più in discesa, tra single-track, rock-garden e strada sterrata. La terza area comprende un misto tra “sali e scendi” di vario tipo, tra cui due salite tecniche, tratti in piano/discesa per poi arrivare all' ultima salita situata all' interno di una pineta con fondo in misto terra/radici, che vi riporterà al traguardo.

 

 

Il percorso è pronto e disponibile per la prova. E’ impossibile sbagliare!

 

Alla fine della parte competitiva è previsto il famoso “terzo tempo”, che i cultori della mountainbike non disdegnano mai. Per questa fase, la Pro Loco di Besozzo sarà pronta con lo stand gastronomico, che comprenderà quindi il pasta-party.

 

La novità di questa edizione è la gara per i piccoli atleti dai 6 ai 13 anni, che verranno divisi in tre diverse categorie: 6-8, 9-10 ed 11-13. L’iscrizione è completamente GRATUITA, ed il ritrovo è fissato per le 14.30 presso il Parco del Cioss, davanti al Palazzo Comunale. La partenza è prevista per le 15.00, e dopo sarà offerta la merenda per tutti i partecipanti.

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

 

Vediamo quali sono i leaders dopo la 3^ tappa di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Roberta Frigeri – Skorpioni Racing Team

JUNIOR – Luca Bergamini – Cassinis Cycling Team

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Marco Grotti – Team Viper Ticino

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Isacco Colombo – HR Team

M5 – Domenico Agostinone – Loris Bike

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Giorgio Bani – Induno Olona

 

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 4880 punti

F.lli Rizzotto Cooperativa Lombardia, con 2589 punti

GS Marcelli, con 2371 punti

All4Cycling, con 2328 punti

Loris Bike, con 1967 punti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

  Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa


“CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023: TUTTI A ROVATE DI CARNAGO (VA)


Per digerire il pranzo di Pasqua e Pasquetta arriva la terza tappa di circuito, che si disputerà nel pomeriggio di domenica 16 aprile, con partenza alle 15.30


10.04.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa


E’ in arrivo la Rovate Bike, che giunta alla sua 32^ edizione è pronta per accogliere gli abbonati di Cross Country dei Parchi. Con la regia della Parrocchia San Bartolomeo ed il supporto della Asd Polisportiva Rovatese, l’appuntamento è fissato prima di tutto per le ore 13.00, con l’operazione di ritrovo e verifica tessere, presso l’Oratorio di Via San Bartolomeo n.2.

 

La partenza della gara è prevista per le ore 15.30, con un tracciato da percorrere tre volte a prescindere dalla categoria dei partecipanti, per un totale di 27 km. Per chi non fosse già abbonato al circuito è consigliata la preiscrizione, con un risparmio sia economico che di tempistiche per lo snellimento delle procedure.

 

Il percorso è già tutto tabellato, e pronto per eventuali prove prima della gara ufficiale di domenica. Si raccomandano le solite regole di buona educazione e cortesia, sia nell’incrociare altri avventori appiedati o in bici, che per quanto riguarda il tenere pulito il tracciato e dintorni da involucri e cartacce.

 

Oltre a tutti i servizi di rito, come cronometraggio, ristoro, docce, lavaggio bici, ed assistenza sanitaria, lo stand gastronomico sarà attivo sia durante che dopo la gara, con sempre l’obiettivo di stare con la propria famiglia, ed unire quindi una giornata di sport ed agonismo alla compagnia dei propri familiari, onorando il giorno di festa.

 

Ed a proposito di clima di festa, sarà lo Speaker ufficiale del circuito “Il Gianlu” a tenervi compagnia ed allietarvi la giornata, non solo con la puntuale cronaca di gara ed indicazione dei servizi annessi, ma anche con musica e simpatia, fino anche alla gestione delle premiazioni di fine manifestazione sportiva.

 

Insomma, non mancherà proprio niente. Dopo la Pasqua è il caso di dirlo: “La festa continua”!

 

 

 

 

 

Vediamo quali sono i leaders dopo la 2^ tappa di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Roberta Frigeri – Skorpioni Racing Team

JUNIOR – Samuel Cumbo – Comolake Team

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Roberto Busata – Team Mazzuchelli

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Iacopo Bottarini – HR Team

M5 – Domenico Agostinone – Loris Bike

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Adalberto Frizzelli – Arcisate

 

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 3310 punti

F.lli Rizzotto Cooperativa Lombardia, con 1927 punti

GS Marcelli, con 1538 punti

All4Cycling, con 1342 punti

Loris Bike, con 1297 punti

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

  Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa



 

 

 

ARRIVA LA 2^ TAPPA DI “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023: TUTTO D’UN FIATO PER GLI ABBONATI

Dopo l’esordio di stagione a fine marzo, arrivano ben tre tappe ad aprile. Gli abbonati metteranno alla prova i risultati della preparazione invernale. Domenica 2 aprile tutti a Sesto Calende (VA)


28.03.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa 

 

Rimessi a posto gli attrezzi di Vinago, è già tempo di calcare ancora tracciati di gara. Questa volta sarà la Velo Club Sestese ad ospitarci. La gara, denominata Cross Country della Preja Buja (La Gieffe di Giaki), è giunta alla sua 9^ edizione. Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 presso il Campo sportivo di Viale Lombardia a Sesto Calende (VA), mentre la partenza è prevista per le 10.00 dalla Chiesetta di San Vincenzo, a circa un chilometro dal campo.

 

Il tracciato di gara sarà un “mangia e bevi” bello impegnativo, con una salita iniziale in asfalto (circa 500 metri) che riporterà una pendenza “importante”. In tutto saranno 11,700 km con un dislivello positivo di 220 metri a giro, da percorrersi per due o tre volte a seconda della categoria degli atleti. Il percorso è il risultato di un “riassunto” dei migliori tratti di quella che è sempre stata una granfondo, e che è stata sapientemente adeguata a cross country, per l’ingresso nel circuito dedicato unicamente a questa specialità della mountainbike.

 

Naturalmente il tracciato è già tutto tabellato e disponibile per chi volesse provarlo. Non transitando in terreni privati è completamente aperto a chi volesse iniziare a prendere le misure con il “campo di battaglia”, che domenica 2 aprile accoglierà la sfida degli abbonati.

 

Saranno naturalmente garantiti, presso il Campo Sportivo di Viale Lombardia tutti i servizi di rito, come il ristoro a fine gara, le docce, il lavaggio bici, il pasta party dalle 12.30, e naturalmente l’assistenza sanitaria. Non sarà purtroppo possibile ripetere l’esperienza della Mini Mtb in questa 2^ prova di circuito. Per le altre tappe vi faremo sapere di volta in volta.

 

Non resta allora che oliare la catena e controllare la pressione delle gomme. Buon divertimento!

 

 

Vi ricordiamo che l’accredito per abbonamento è disponibile. La tabella numerica potrà essere utilizzata per tutto il ventaglio di gare a circuito, e la possibilità di sottoscrizione rimarrà attiva fino a fine 2^ tappa a Sesto Calende.

 

Prima di sottoscrivere l’abbonamento si consiglia di prendere visione del regolamento.

 

 

 

 

Ricordiamo quali sono i leaders dopo la 1^ tappa di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Francesca Cucciniello – Ride like a mummy

JUNIOR – Christian Rizzotto – F.lli Rizzotto Coop. Lombardia

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Roberto Busata – Team Mazzucchelli

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Claudio Rizzotto – Team RCR

M5 – Alex Piermarteri – Bici Time

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Cosimo Balducci – F.lli Rizzotto Coop. Lombardia

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 22 partecipanti

F.lli Rizzotto Cooperativa Lombardia, con 13 partecipanti

GS Marcelli, con 11 partecipanti

Skorpioni Racing Team, con 10 partecipanti

Team Uslenghi, con 9 partecipanti

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023CROSS COUNTRY DELLA PREJA BUJA – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

 

Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa


 


 

 

 

“CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023: INVASIONE DI ATLETI A VINAGO (VA). BENISSIMO ANCHE LA MINI MTB

Il 10° compleanno di Vinago Mtb ha aperto la stagione in bellezza, con grande soddisfazione di Patron Luigi Giotta e di tutta la Asd Polisportiva Vinago

 

27.03.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa 


Si è vissuta una vera e propria festa dello sport a Vinago di Mornago (VA), domenica 26 marzo, quando un plotone di ben 228 atleti (numero dei partenti) si è presentato alla verifica tessere. Visto l’elevato numero di intervenuti, la partenza è stata spostata di circa mezz’ora. Da quel momento in poi è stata una vera esplosione di colori, tra il tifo acceso del folto pubblico presente.

 

Il primo a presentarsi davanti alla postazione dei cronometristi è stato Christian Rizzotto, ma essendo stata una partenza scaglionata e differenziata per categorie, il più veloce in gara è stato Christian Rossi, che ha completato i tre giri previsti del percorso con un tempo di 1:03:53. Per le “quote rosa” è stata Francesca Cucciniello a tagliare il traguardo in anticipo rispetto alle altre donne presenti in gara.

 

Dopo la competizione, oltre al ristoro, hanno lavorato ampiamente le cucine, con il pasta party di rito, che ha visto grande partecipazione di atleti e delle loro famiglie. In concomitanza si sono svolte le premiazioni.

 

La pioggia del primo pomeriggio ha rischiato di rovinare la “Mini Mtb”, ma gli eroici bambini, divisi in tre fasce di età, hanno scalpitato per partecipare comunque, e così è stato. Dopo una simpatica “verifica tessere” le nuvole hanno deciso di aiutare i piccoli atleti, ed ha smesso di piovere.

 

La gara è stata molto combattuta, ma principalmente TUTTI si sono divertiti, TUTTI sono stati premiati e TUTTI hanno partecipato al “Nutella party”. E’ stato un momento di divertimento sia per i bambini che per gli adulti.

 

“Un’esperienza che, ove possibile, ripeteremo per tutta la stagione”, ha dichiarato il coordinatore di Cross Country dei Parchi, Gianni Ferrario. “Sicuramente questo è un bel mezzo per incentivare e promuovere le competizioni della mountainbike, mettendo le basi per il futuro di questo bellissimo sport”, conclude.

 

 

 

Vi ricordiamo che l’accredito per abbonamento è disponibile. La tabella numerica potrà essere utilizzata per tutto il ventaglio di gare a circuito, e la possibilità di sottoscrizione rimarrà attiva fino a fine 2^ tappa a Sesto Calende, gara di cui daremo tutti i dettagli in un prossimo comunicato stampa.

 

Prima di sottoscrivere l’abbonamento si consiglia di prendere visione del regolamento.

 

 

 

 

Ecco la lista dei leaders dopo la 1^ tappa di Cross Country dei Parchi 2023:

 

DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi

DONNE – Francesca Cucciniello – Ride like a mummy

JUNIOR – Christian Rizzotto – F.lli Rizzotto Coop. Lombardia

M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios

M2 – Roberto Busata – Team Mazzucchelli

M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca

M4 – Claudio Rizzotto – Team RCR

M5 – Alex Piermarteri – Bici Time

M6 – Carmelo Cerruto – HR Team

M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia

M8+ - Cosimo Balducci – F.lli Rizzotto Coop. Lombardia

 

 

 

Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:

 

Hr Team, con 22 partecipanti

F.lli Rizzotto Cooperativa Lombardia, con 13 partecipanti

GS Marcelli, con 11 partecipanti

Skorpioni Racing Team, con 10 partecipanti

Team Uslenghi, con 9 partecipanti

 

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023SESTO CALENDE – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

 

Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa


“CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023 APRE LE PORTE A VINAGO (VA). CI SARA’ ANCHE LA MINI MTB GRATUITA

Tutto pronto per la 10^ edizione della Vinago Mtb, dove con l’esperienza di Asd Polisportiva Vinago vivremo l’emozione della tappa di apertura di stagione di XC Dei Parchi


20.03.2023 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

“Primavera d’intorno brilla nell’aria e per li campi esulta”, recitava quel grande ottimista (?) di Giacomo Leopardi, “… contenti, a gara insieme, per lo libero ciel fan mille giri, pur festeggiando il loro tempo migliore”, continuava con la poesia “Passero solitario”. La Asd Polisportiva Vinago di giri ve ne farà fare di meno, ma i festeggiamenti per il miglior tempo sono appropriati.

 

Con l’attento cronometraggio affidato a Real Time, gli atleti si sfideranno in un percorso da puro cross country di 9 km circa, da ripetersi tre volte. La partenza differenziata per categorie sarà data ufficialmente alle 10.00, nel campo sotto l’oratorio di Vinago, dal quale per sgranare il gruppo ci sarà un giro di lancio, con un passaggio alla location d’arrivo, per il via al cronometro dei tre giri di gara effettiva.

 

L’appuntamento è fissato per le 8.00, con il ritrovo presso il campo sportivo di Vinago, che è una delle tre frazioni del Comune di Mornago (VA). Nel dopo-gara seguiranno il ristoro, il pasta party e le premiazioni. Garantiti naturalmente tutti i servizi di contorno, come docce, lavaggio bici e naturalmente assistenza sanitaria.

 

Nel pomeriggio ci sarà un momento di agonismo, ma soprattutto di svago, con la “Mini Mtb”. Benvenuti tutti i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 13 anni. L’iscrizione è assolutamente gratuita, e tutti verranno gratificati con la medaglia di partecipazione, con una premiazione speciale che terminerà con una merenda “Nutella-party” per tutti. La musica e le interviste faranno assaporare ai nostri piccoli atleti l’approccio al mondo della mountainbike.

 

Oltre all’agonismo della gara uffuciale sarà insomma un’occasione ideale per stare insieme con tutta la famiglia, anche visto che lo stand gastronomico sarà in funzione per tutta la giornata. Lo dice anche il Leopardi, nel proseguo del Passero Solitario: “Tutta vestita a festa (o con la divisa da bici) la gioventù del loco lascia le case, e per le vie si spande; E mira ed è mirata, e in cor s’allegra”.

 

Prima di sottoscrivere l’abbonamento si consiglia di prendere visione del regolamento, che pur essendo in via di aggiornamento seguirà comunque le linee principali della scorsa stagione.

 

Vi ricordiamo che l’accredito per abbonamento è disponibile. La tabella numerica potrà essere utilizzata per tutto il ventaglio di gare a circuito. Il c.o. ha deciso di tenere apera la possibilità degli accrediti fino a fine 2^ tappa a Sesto Calende, per darvi l’opportunità di “testare il terreno”. Siamo già sicuri che non avrete dubbi. Ufficialmente, benvenuti a tutti gli amici di Cross Country dei Parchi. Vi aspettiamo!

 

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023SESTO CALENDE – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

 

 

Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa


ARRIVA “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023. ECCO I NUMERI: 2 REGIONI, 9 TAPPE, 3 PROVINCE

E’ tempo di “riattaccare il numero”, ma prima di cimentarci nelle competizioni mettiamo mano al pallottoliere e calcoliamo il risparmio nell’accredito alle nove tappe per abbonamento. La vera novità sarà la mini MTB per i bimbi!


 

E’ quasi primavera, ma soprattutto si avvicina la data della 1^ tappa di circuito per chi intendesse partecipare a questo ventaglio di gare. Facciamo i conti? Per chi si dovesse iscrivere ad ogni prova direttamente il giorno della gara pagherebbe 20,00 euro. Se ci si dovesse pre-iscrivere online, il costo scenderebbe ad euro 18,00. Il vero risparmio è invece l’accredito per abbonamento, il cui totale sarebbe di 130,00 euro per nove gare, con un risparmio quindi di 50,00 euro rispetto a chi si dovesse iscrivere in giornata!

 

Oltre a questo, partecipando a tutte le gare associate, ci saranno anche altri vantaggi. Il c.o. del circuito ha parificato le modalità di contorno di tutte le tappe, in modo da fare trovare agli atleti gli stessi servizi garantiti, come ad esempio i cesti di prodotti tipici, a seconda della stagione e del territorio, durante le premiazioni. Tra gli altri dettagli, in tutte le gare del circuito ci saranno le docce, l’assistenza medica, il lavaggio bici, il ristoro finale ed il pasta party. Ove non fosse possibile dare luogo a quest’ultimo servizio, il ristoro finale sarà più ricco, ed andrà quindi praticamente ad integrare la “sostanza” del pasta party.

 

Allo studio di alcuni sponsor del circuito ci sarà un gadget, di cui al momento non si conosce ancora tipologia e consistenza, e che verrà quindi svelato più avanti. Naturalmente a fine stagione ci saranno le premiazioni finali, con la vestizione anche dei leaders di categoria con la maglia a ricordo dell’impresa.

 

La novità di cui invece si conosce già “la consistenza” è la “Mini MTB”, che avrà come protagonisti i bimbi. Vedremo i giovani atleti sfidarsi nel pomeriggio delle stesse date delle competizioni a calendario, tra merende e divertimento. Una vera occasione per intervenire alle gare con tutta la famiglia al seguito, e creare tra genitori e figli un filo conduttore con una sana giornata di sport.

 

Prima di sottoscrivere l’abbonamento si consiglia di prendere visione del regolamento, che pur essendo in via di aggiornamento seguirà comunque le linee principali della scorsa stagione.

 

La prossima settimana vi daremo tutti i dettagli per partecipare alla 10^ edizione di Vinago Mtb, prima tappa delle 9 prove a calendario di Cross Country dei Parchi 2023. Gli abbonamenti sono aperti e disponibili fino al post-gara della 2^ prova di circuito.

 

 

Ci vediamo in sella, e … non dimenticate di portare anche la bici dei vostri bimbi!

 

 

CALENDARIO “CROSS COUNTRY DEI PARCHI” 2023

 

26.03.202310^ VINAGO MTB – VINAGO (VA)

02.04.2023SESTO CALENDE – SESTO CALENDE (VA)

16.04.202332^ ROVATE BIKE – ROVATE (VA)

30.04.20232° GP MTB BESOZZO – BESOZZO (VA)

07.05.2023BOSCHILONGA – UBOLDO (VA)

11.06.20233^ XC DEL BOIA – GALLARATE (VA)

25.06.20235° TROFEO RIFUGIO CARABELLI – OGGIONA (VA)

17.09.2023GAJALONGA – GALLIATE (NO)

24.09.202310° CROSS DEI NAVIGLI – PONTEVECCHIO DI MAGENTA (MI)

 

 

Per tutte le prossime news, IL “Cross Country dei Parchi” 2023 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

https://www.crosscountrydeiparchi.com/   

https://www.facebook.com/crosscountrydeiparchi

 

Roberta Carta | Ufficio stampa